giovedì 9 settembre 2010

Si ritorna a scuola

Tra pochissimo inizia il nuovo anno scolastico. Mi trattengo a malapena dall'imporvvisare sambe e ole in giro per la casa. I miei figli mi guardano perplessi non sapendo come interpretare il mio comportamento. Sta scherzando vero?
 
Lo so, lo so le mamme non lo dicono mai, eppure sono sicura che pensano. ciò che io manifesto apertamente Tre mesi di vacanza dalla scuola sono troppi, ma non per i bimbi, per i genitori!
 
Le piccole pesti che ti scombinano i tuoi programmi, si picchiano, ti mettono a soqquadro la casa, ti rompono i tuoi oggetti preferiti e ti guardano con gli occhioni liquidi, pieni di lacrime chiedentìdoti scusa, per poi ripartire come razzi in cerca di altro materiale da demolire appena ti fai intenerire e li baci dicendo "non fa niente, può succedere". Beh loro, gli extraterrestri che ti fanno pensare ai tuoi genitori come a dei santi e ti fanno dire "Ma-io-non-ero-così" riprenderanno i loro ritmi scolastici.
 
E io sarò un po' più libera, e anche un po' più sola.
 

 
Pesto genovese nel mixer

 
Questa è una delle salse preferite dai miei figli. sarà perché è verde come i marziani?
Chiedo scusa a Filo, che è stato allevato in riva al mare ligure con biberon ricolmi di pesto fatto rigorosamente al mortaio. A mio discapito posso solo dire che non ci sono più le mamme di una volta.
  • 3 bei mazzi di basilico
  • olio di oliva extravergine (ovviamente ligure)
  • 2 cucchiai di Pinoli
  • 25 grammi di Parmigiano Reggiano (a pezzettini, visto che lo devo mettere nel mixer, altrimenti se c'è, anche già grattugiato e allora sono circa 4 cucchiai)
  • 15 grammi di Pecorino (come sopra ma qui sono 2 cucchiai, dato che il pecorino ha un sapore un po' più deciso)
  • 4 spicchi d'aglio
  • Sale grosso (perché aiuta il mixer a triturare più velocemente, quindi gli ingredienti non si "scaldano" troppo)
 
Lavo bene le foglie del basilico e le lascio asciugare nello scolapasta. Per essere tranquilla di aver tolto proprio tutta l'acqua metto le foglioline di basilico su un canovaccio e le asciugo delicatamente.
Preparo il mixer con olio, aggiungo le foglie di basilico e tutti gli altri ingredienti. Lo faccio lavorare alla massima velocita per pochissimo tempo.
 
Il segreto è proprio questo: essere rapidi perché altrimenti il basilico si ossida e diventa scuro e le lame "scaldano" gli ingredienti che perdono un po' del loro aroma.
 
Divido il pesto in 4 piccole vaschette d'alluminio. Una la uso subito per condire le trenette appena cotte al dente,  le altre le metto nel congelatore per questo inverno.
Quando sarà il momento di usarle lascerò scongelare il pesto a temperatura ambiente e aggiungerò un po' di olio di oliva extravergine alla salsa.

3 commenti:

  1. A mo figliola cercava ghustamente a sosula di u pestu genuvese per un duvere di scola !!! Umbeh... casca bè ! A ringraziati !!!!!
    Francescu u corsu.

    RispondiElimina
  2. consiglio di mettere le lame del mixer nel congelatore prima

    RispondiElimina