mercoledì 30 marzo 2011

La mia versione di un classico


Mojito: rum e lime



Oggi non si mangia, si beve.
Ho trovato dei bellissimi lime e avevo alcuni rametti di menta che mi chiamavano.
Mi sono detta ma sì, dai. E' tanto che non lo faccio, e via con il Mojito!

La ricetta originale in realtà prevede il succo del lime e acqua tonica, ma a me piace con i pezzettoni verdi che si vedono e trovo che l'acqua tonica "copre" un po' troppo i profumi di menta e lime, quindi.... ecco qui la mia versione.
Un brindisi a Hemingway!

Mojito
  • 2 cucchiaini abbondanti di zucchero di canna
  • 1 lime tagliato a pezzetti
  • Una decina di foglie di menta
  • Una tazzina da caffè di rum bianco
  • Acqua frizzante
  • Un bel po' di ghiaccio spezzato
Metto sul fondo del bicchiere lo zucchero di canna, il lime e le foglie di menta e mescolo cercando di sciogliere lo zucchero ma non rompere troppo la menta e il lime.
Aggiungo il rum e il ghiaccio che deve essere a pezzetti ma non troppo fine e alla fine aggiungo l'acqua frizzante.
Non è la ricetta originale, ma è la ricetta del mio Mojito, e a me piace così.
Me lo sorseggio piano piano pensando a Hemingway e a Cuba.

=========================================================

My version of a classic

Today I do not eat, I drink.
I found some great limes and a few sprigs of mint that call me.
I said yes, come on. And so on with the Mojito!

The original recipe actually requires the lime juice and tonic water, but I like it with chunky green and I find that the tonic water "covers" too mjuch the scents of mint and lime, then .... here's my version.
A toast to Hemingway!


Mojito
  • 2 generous teaspoons brown sugar
  • 1 lime, cut into small pieces
  • A dozen mint leaves
  • A coffee cup of white rum
  • Sparkling water
  • A lot of broken ice
I put on the bottom of the glass brown sugar, lime and mint leaves and stir to dissolve sugar but trying not to break too much mint and lime.
I add the rum and ice to be chopped but not too fine and I'll add the sparkling water.
It is not the original recipe, but it is the recipe for my Mojito, and I like that.
I sipped slowly thinking of Hemingway and Cuba

8 commenti:

  1. Un bel bicchero rinfrescante che fà tanto estate mi sembra perfetto :)

    RispondiElimina
  2. facciamo un gioco di squadra? io preparo dei finger food?
    ciao Silvia

    RispondiElimina
  3. da vera barlady ti dico che è il cocktail che preferisco!

    RispondiElimina
  4. non scorderò mai quando qualche anno fa, in sardegna, mi fecero il mojito con la mentuccia! :O
    simpaticissimo il tuo blog :-)))

    RispondiElimina
  5. @Letiziando In effetti ho voglia di vacanze. Si vede?
    @Lapappalpomodoro. Siiiii ci sto!
    @Lucy Ciao Lucy Anche a me non dispiace affatto^^
    @sara B. la Sardegna è una terra magica :-)) e grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  6. Quello che proponi tu è solo una caipirissima alla menta, il vero mohijto, così come lo preparano a Cuba, dove è stato inventato non è pestato, ma preparato con zucchero di canna non raffinato, acqua gassata e menta, cubetti di ghiaccio e rum

    RispondiElimina
  7. Ciao Anonimo, Grazie per essere passato di qui e aver lasciato un commento.
    In effetti io non uso il pestello per fare il mio mojito, non sopporto l'idea di "spantegare" le bellissime foglie di menta. Lo mescolo e basta. Però uso lo zucchero di canna e l'acqua gassata come dici tu. :-)

    RispondiElimina
  8. Trovo anche io che la tonica "copra", ma un goccio "taglia" alcune punte.
    L'ideatrice, sembra avere parecchia dimestichezza... ehehehehehehehe

    Ottima idea!
    Go ahead!

    RispondiElimina