venerdì 9 dicembre 2011

Pasta con cavolini di Bruxelles e pancetta

Pasta con i cavolini di Bruxelles


Esiste un super - alimento? Se esiste allora questo è il cavolino di Bruxelles. Piccolino, ma tosto. Ha tutte le proprietà nutritive del cavolo, (mettete un anti- davanti a qualsiasi cosa e il cavolo ce l'ha): anti-ulcera anti-infiammatorio, anti-ossidante (cioè previene l'invecchiamento precoce delle cellule) anti-dolorifico (soprattutto efficace nei dolori mestruali) e recentemente se ne stanno valutando le proprietà anti-tumorali. 
In più il cavolino di Bruxelles è ricco di acido folico necessario in gravidanza per la prevenzione della spina bifida. E...ultima cosina non da poco il cavolino di Bruxelles non puzza (o meglio non troppo) quando lo si cuoce.
A proposito di cottura... la cottura al vapore è la più consigliata per non per perdere troppi principi nutritivi.

Basta, penso di essere stata sufficientemente noiosa, ma tutte queste argomentazioni sono perfette se qualcuno dei vostri commensali storce il naso quando proponete cavoli & co. :-D

Fortunatamente in casa mi non succede. Non so se amano più  i cavoli e i broccoli oppure hanno più terrore delle mie filippiche scientifiche.
Il fatto è che magari la pasta avanza.... i cavolini no.


Pasta con cavolini di Bruxelles

Ingredienti

  • 70 gr pancetta affumicata a cubetti
  • 400 gr di cavolini di Bruxelles
  • 300 gr di tagliolini
  • una manciata di pane grattugiato
  • due cucchiai di olio di oliva extravergine
  • sale e pepe

Tolgo ai miei cavolini di Bruxelles le foglie rovinate e la parte terminale dei gambi. Li sciacquo e li faccio cuocere al vapore per 15 minuti o anche meno, devono restare belli sodi.

Nel frattempo metto sul fuoco l'acqua con un po' di sale per cuocere la pasta. 

In una padella metto una mezza tazzina d'acqua e la pancetta affumicata. Accendo il fuoco e mescolo di tanto in tanto. Il grasso della pancetta si scioglie e la pancetta sarà poi più croccante, Appena l'acqua sarà evaporata aggiungo l'olio e continuo la cottura finché la pancetta non sarà della croccante.
Nel frattempo cuocio la pasta che scolo al dente.

Appena la pancetta è pronta aggiungo i cavolini di Bruxelles. A volte aggiungo anche un pugno di pane grattugiato prima di mettere i cavolini e lascio prendere colore.  Mescolo rapidamente, aggiungo la pasta appena scolata e faccio saltare per qualche minuto. Non aggiungo sale che la pancetta ha già dato abbastanza sapore.

Porto in tavola e spolvero con un po' di parmigiano grattugiato e di pepe.

A volte preparo esclusivamente i cavolini di Bruxelles con pancetta e pane grattugiato e li servo come contorno. Nessuno protesta.

20 commenti:

  1. Buongiorno cara!
    Ma sai che non avrei mai pensato ai cavolini in un primo?
    ..invece ci stanno proprio bene!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Io ho una passione per i cavolini di bruxelles, ieri ci ho giusto preparato un clafoutis salato :-)
    Questa pasta sappi che a brevissimo sarà sulla mia tavola, non sapevo di tutti i "poteri" dei cavolini ... ora non solo li trovo carini, mi stanno proprio simpatici !
    Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  3. ma è un'idea bellissima usare i cavolini per la pasta!!!la segno, mi piace!!baci!

    RispondiElimina
  4. i cavolini sono il mio limite non so mai come usarli in cucina. Prenderò spunto da te sicuramente. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bellissimo abbinamneto, io li amo e spesso non so come cucinarli in maniera alternativa, questi sono da provare. Un bacione

    RispondiElimina
  6. ahahahaha da me spazzolano tutto , pèasta e cavolini , però nel mio piatto va sempre meno pasta e più verdure , sono una maniaca in queste cose ,alle volte mi acocntento di un solo "filo" di pasta ma riempio il piatto di tutti il resto .
    Buonissima giornata :-)))

    RispondiElimina
  7. cappero questa si che un'ideonaaaaaa.
    Da provare!
    salutoni

    RispondiElimina
  8. bellissima da vedere, segno la ricetta!

    RispondiElimina
  9. Hai perfettamente ragione, i cavolini sono un super alimento e hanno anche un inconveniente in meno rispetto ai fratelli maggiori cavoli, emanano molto meno odore! Buonissima questa pasta!!! Un bacione ciao :)

    RispondiElimina
  10. No li trovo con facilità ma li adoro e questo piatto è irresistibile!!baci,imma

    RispondiElimina
  11. Se si riesce a superare l'odore che emanano durante la cottura si ottengono dei piatti meravigliosi... proprio vome la tua pasta.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Ciao, buonissima questa pasta! tutte le verdure della famiglia del cavolo sono la nostra passione...in questo periodo le utilizziamo proprio sempre! Un primo piatto così dobbiamo proprio concedercelo!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Ciao bellezza!!!!! Che ne dici se io e te uniamo le forze???? Tu cucini...ed io mangio !!! :-D Saremmo una bella coppia :-P Mi offrirei volentieri per lavare i piatti ma al giorno d'oggi c'è la lavastoviglie, quindi non mi resta che mangiare e basta ...magari preparo il dolce ;-)Devo imparare a memoria le " proprietà del cavolo" dei cavoletti di Bruxelles e cercare di propinarli a mio marito :-D

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima adoro i cavolini ma non ho il tegame vaporiera come posso fare? kisss buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. bello davvero bello il tuo blog
    ciao

    cristina

    RispondiElimina
  16. che bella ricetta dani... si pensa poco ai cavoletti, eppure sono buoni e tanto carini da vedere... mi hai fatto venire un'idea...
    grazie
    buonanotte cara!

    RispondiElimina
  17. Pure da me, i cavoletti nella pasta hanno avuto successo e i tuoi con anche la pancetta e avvinghiati dalle tagliatelle sono ancor più golosi!

    RispondiElimina
  18. mmmmm ha un aspetto delizioso! ottima ricetta :)

    RispondiElimina
  19. diciamo che con questi vado a nozze gnammmmmm ^^

    RispondiElimina
  20. Io adoro i cavolini di bruxelles! Ottima ricetta ;-)
    Se ti va passa per il mio blog!

    RispondiElimina